Viaggio nel contemporaneo
foto giust.jpg

IL PROGETTO

Comunicato Stampa

Inaugurazione Venerdì 7 Giugno 2013 ore 17.00
Durata mostra:  Venerdì 7 Giugno 2013
Ingresso: gratuito
Curatore: Giudici Guendalina
Direttore museale: David Casini
Organizzazione: Museo MAGA

La mostra, che si svolge oggi, 7 giugno 2013 a Gallarate, appare come un vero e proprio “viaggio nel contemporaneo”, dove giovani studenti si sono cimentati nel ruolo di ideatori, artisti e curatori di un museo: si sono infatti occupati dell’ideazione, della progettazione delle opere d’arte, della loro realizzazione, della catalogazione  e dell’ambientazione.

All’interno del museo sono esposte opere non appartenenti ad una collezione e, soprattutto, non accomunate da un tema; lasciando così un’aperta, insolita e libera visione allo spettatore, il quale deve cimentarsi nel “decifrare” i messaggi di ben 16 artisti sconosciuti e differenti. La mostra non si limita, quindi, a presentare passivamente al pubblico delle creazioni, ma invita gli spettatori a capire le menti dentro i lavori e ciò che li caratterizza. Questi ultimi sono inoltre visibili da insoliti ed inediti punti di vista.

L’esposizione presuppone uno sguardo attento che sia in grado non solo di guardare, ma osservare e provare a capire. Per la prima volta è esposto un gruppo di statue, collage, pitture, fotografie ed installazioni realizzate in maniera spontanea; nella quale è espressa una visione dell’arte contemporanea vista da chi l’ha, da sempre, studiata dall’esterno.

Questa esposizione nasce dalla collaborazione tra gli studenti dell’indirizzo di catalogazione e conservazione dei beni culturali, del liceo artistico Paolo Candiani di Busto Arsizio, l’artista David Casini e la mediatrice culturale del Museo MA*GA Francesca Chiara.
L’evento promosso dal Museo d’arte di Gallarate è aperto gratuitamente al pubblico presso il “Teatro del Popolo”.

PROGETTI CORRELATI